Lo studio

Il Notaio Avv. Marco Anellino è il giovane associato del Notaio Avv. Antonino Privitera.
Lo studio ha sede in Roma, via Emilio de’ Cavalieri n.7, piano primo (a cento metri da Piazza Ungheria).
Lo Studio Notarile Privitera – Anellino opera nei settori tradizionalmente propri dell’attività notarile quali: societario, immobiliare, successorio, contrattualistico e volontaria giurisdizione.
Alla tradizionalità dei settori si associano – nell’ottica della potenziale riduzione dei costi delle transazioni – attività digitali quali: generazione e deposito di chiavi di cifratura, certificazioni siti web, conservazione dati digitali/ documenti legali informatici, deposito in escrow di codice sorgente e pagamenti in criptovaluta.
Tutte le pratiche sommariamente citate vengono seguite in prima persona dal Notaio con il supporto di collaboratori altamente qualificati , in particolare avvocati e laureati in giurisprudenza, la cui formazione è stata seguita in prima persona dai notai stessi i quali ne garantiscono il continuo aggiornamento e ricerca.
Nello specifico, la struttura si avvale di due sedi operative nel Lazio: Roma e Civitavecchia.
Al proprio interno – oltre ai 2 Notai – vi è un team legale composto da 2 avvocati di supporto all’attività notarile, 14 esperti collaboratori e 2 praticanti.
I punti di forza dello studio sono la precisione e la rapidità di esecuzione degli incarichi:

  • – Il tempo medio di evasione di una pratica immobiliare: 10 giorni lavorativi dalla data di consegna della documentazione;
  • – Il tempo medio di evasione di una pratica societaria: 3 giorni lavorativi dalla data di consegna della documentazione;
  • – Tolleranza di errore < 1: 10.000. In 27 anni nessun contenzioso.

A conferma di quanto scritto in precedenza Lo studio è tra gli studi più importanti di Roma con oltre 68.000 atti a repertorio.

Le attività notarili più frequenti sono in campo societario:

  1. Costituzioni di S.r.l. e S.p.a., verbali di assemblee straordinarie, modificazioni statutarie, aumenti e riduzioni di capitale, fusioni, scissioni e trasformazioni, scioglimenti e liquidazioni, cessioni di quote e girate azionarie. Consolidata e approfondita esperienza nelle operazioni straordinarie e complesse quali: statuti con categorie speciali di azioni e diritti particolari dei soci, assemblee speciali, fusioni e scissioni transnazionali, merger leverage buy out, obbligazioni convertibili, bond e strumenti finanziari partecipativi, stock option e warrant, operazioni di start-up innovative e PMI innovative.
    Assistenza day by day a gruppi societari (deleghe, procure, bilanci, adempimenti registri imprese), atti d’impresa, consorzi, reti di imprese, Associazioni temporanee di imprese (ATI), Gruppi europei di interesse economico (GEIE) e accordi di collaborazione.
  2. Per quanto attiene alle società con azioni quotate in borsa e sui mercati non regolamentati (AIM) sono seguite con particolare attenzione ai fini del rispetto della normativa speciale e per la regolamentazione CONSOB, in collaborazione con gli uffici legali interni. Dalle operazioni di quotazione (IPO), con adozione di nuovi statuti e aumenti di capitale riservati all’offerta, alle assemblee ordinarie e straordinarie durante la vita della società, sino alle operazioni sul capitale, alle fusioni e alle scissioni. Particolare competenza nella disciplina e nelle operazioni di speciali modelli di società quotate, ivi comprese le special purpose acquisition companies (SPAC) e le investment companies quotate sul segmento MIV.
  3. Le acquisizioni di società, di pacchetti azionari, di partecipazioni sociali o di aziende e rami d’azienda sono argomento quotidiano nell’attività dello studio. Grande attenzione agli aspetti
    strategici e finanziari. Assistenza notarile, societaria e fiscale per contratti di cessione, di apporto, di conferimento e di affitto. Disponibilità a rendersi escrow agent nelle acquisizioni, garantendo con professionalità e serietà indiscusse tutte le parti coinvolte nel contratto. L’esperienza pluriennale nella dinamica dei closing consente allo studio ed ai suoi professionisti di essere fidati consulenti
    negli aspetti tecnici e procedurali delle operazioni.
  4. Assistenza notarile e societaria a banche, quotate e non quotate, e ad altri operatori dei mercati finanziari quali SIM, SGR, fondi comuni d’investimento, SICAV, SICAF e intermediari ex art. 106 TUB, ivi comprese le società di leasing e le società di factoring. Lo studio coadiuva altresì alcuni primarie compagnie assicurative sia nelle operazioni straordinarie (dal trasferimento delle partecipazioni alle modifiche statutarie) che nelle ordinarie attività (polizze, fideiussioni, etc.).

Inoltre, lo Studio svolge assistenza nelle acquisizioni e nelle dismissioni immobiliari:

  1. compravendite di singoli appartamenti, ville, terreni agricoli ed edificabili, apporti a fondi immobiliari e negoziazione di interi portafogli immobiliari, cessioni di palazzi e trasferimento di beni soggetti a prelazione culturale (D.Lgs. 42/2004).
  2. Pluriennale esperienza con imprese costruttrici e cooperative edilizie, dal finanziamento fondiario, all’acquisto dei terreni, alle convenzioni urbanistiche e di lottizzazione, fino al frazionamento del
    finanziamento e ai singoli atti di cessione delle unità immobiliari.
  3. Atti di vendita e mutuo “privati” per l’acquisto di abitazioni residenziali e uffici, dal preliminare al definitivo: consulenza sulla pianificazione finanziaria e familiare, spiegazione dei tecnicismi dell’operazione, verifiche ipotecarie, catastali, di conformità allo stato di fatto, di conformità urbanistica ed energetica, nonché di rispetto delle norme speciali.

Per quanto attiene ai clienti, nazionali ed internazionali, vengono assistiti e guidati in articolate operazioni di finanziamento, di rifinanziamento e di garanzia, con particolare attenzione agli aspetti societari, fiscali e negoziali di ogni singolo passaggio e dei c.d. security packages (pegni su azioni o quote, cessioni di crediti in garanzia, mandati a vendere, concessioni di ipoteche e di privilegi, etc.).

  1. Attività notarili, societarie e civilistiche nelle operazioni di ristrutturazione dei debiti, anche in occasione piani asseverati (art. 67 l.fall.), concordati preventivi (art. 160 l.fall.) e accordi di ristrutturazione (art. 182-bis l.fall.);
  2. Consorzi di imprese, finanziamenti e garanzie nelle operazioni di project financing, anche nell’ambito di importanti progetti infrastrutturali di rilevanza nazionale, con strutture societarie e contrattuali complesse.

Lo Studio presta assistenza notarile e civilistica nei passaggi generazionali, con la redazione di donazioni, testamenti, patti di famiglia, vincoli di destinazione e trust, valutando adeguatamente l’impatto fiscale. Redazione e presentazione della dichiarazione di successione, collaborando nella risoluzione di eventuali divergenze fra gli eredi nella fase divisoria del patrimonio.

Infine, allo Studio è frequentemente richiesto il rilascio di pareri, pareri pro veritate e memorandum in tema di diritto societario, diritto civile e diritto successorio.

Riassumendo quanto detto le attività svolte dallo Studio sono principalmente le seguenti:

  1. la redazione di contratti e, in particolare, dei contratti:
    • – di compravendita;
    • – di permuta;
    • – di divisione;
    • – di donazione;
    • – di rendita vitalizia;
    • – di mutuo e altri tipi di finanziamento;
    • – di leasing;
    • – di cessione di azioni e di quote;
    • – di cessione di aziende; eccetera;
  2. la costituzione di società e di enti non profit;
  3. la modificazione di patti sociali;
  4. la verbalizzazione di assemblee societarie di società quotate e non quotate;
  5. l’assistenza a closing di acquisizione societaria e a operazioni di M&A (aumenti di capitale,
    pegno su titoli, pegno su marchi, pegno su crediti, fusioni, scissioni, conferimenti, eccetera);
  6. la pianificazione di patrimoni personali e familiari;
  7. la consulenza in materia di family office e di private banking;
  8. la predisposizione di pratiche successorie;
  9. la redazione di convenzioni matrimoniali (separazione dei beni, fondo patrimoniale, eccetera);
  10. la consulenza civilistica e fiscale su contratti, operazioni societarie e operazioni di pianificazione
    patrimoniale.

Lo Studio del Notaio Marco Anellino è altresì specializzato nella materia dei trust e dei patti di famiglia nonché nelle materie delle operazioni di ristrutturazione aziendale (restructuring), del project finance e del leasing per impianti fotovoltaici.

L’attività del notaio

Comprare una casa e chiedere un mutuo; donare la casa a uno dei figli; costituire una società o fare testamento.
Quali rischi si corrono nel compiere tali operazioni?
Si è a conoscenza di tutti gli ostacoli e le insidie determinate da leggi in continua evoluzione e nonsempre facili da capire?
Il nostro legislatore ne è consapevole e per questo si è preoccupato di tutelare i cittadini prescrivendo l’intervento del notaio: un pubblico ufficiale che per legge deve essere super partes e quindi tutelare le parti in egual misura, al quale lo Stato affida anche la riscossione delle imposte, per attività e operazioni economicamente rilevanti.
Perché concludere una compravendita, un mutuo, una donazione, un atto costitutivo di società o redigere un testamento non significa completare e stampare un modulo già predisposto, ma preparare un atto sicuro, valido e inattaccabile nel tempo.
Per svolgere questo ruolo lo Stato richiede al notaio un’elevata conoscenza giuridica, garantita dal superamento di un concorso pubblico gestito direttamente dal Ministero della Giustizia e sottopone il notaio a continui controlli effettuati da organi dello Stato.