Notai Privitera Anellino Logo

Lo studio notarile Anellino Privitera

Studio notarile Marco Anellino

Lo studio ha sede in Roma, via Emilio de’ Cavalieri n.7, piano primo (a cento metri da Piazza Ungheria).

Lo studio notarile Privitera&Anellino opera nei settori tradizionalmente propri dell’attività notarile quali: societario, immobiliare, successorio, contrattualistico e volontaria giurisdizione.

Alla tradizionalità dei settori sopra indicati si associano – nell’ottica della potenziale riduzione dei costi delle transazioni – attività digitali quali: generazione e deposito di chiavi di cifratura, certificazioni siti web, conservazione dati digitali/ documenti legali informatici, deposito in escrow di codice sorgente e pagamenti in criptovaluta.

Tutte le pratiche sommariamente citate vengono seguite in prima persona dal Notaio con il supporto di collaboratori altamente qualificati , in particolare avvocati e laureati in giurisprudenza, la cui formazione è stata seguita in prima persona dai notai stessi i quali ne garantiscono il continuo aggiornamento e ricerca.

Al proprio interno – oltre ai due Notai – vi è un team legale composto da due avvocati di supporto all’attività notarile, quattordici esperti collaboratori e due praticanti.

I punti di forza dello studio sono la precisione e la rapidità di esecuzione degli incarichi:

  • Il tempo medio di evasione di una pratica immobiliare: 10 giorni lavorativi dalla data di consegna della documentazione;
  • Il tempo medio di evasione di una pratica societaria: 3 giorni lavorativi dalla data di consegna della documentazione;
  • Tolleranza di errore < 1: 10.000. In 27 anni nessun contenzioso.

A conferma di quanto scritto in precedenza Lo studio è tra gli studi più importanti di Roma con oltre 70.000 atti a repertorio.

Le attività notarili più frequenti sono in campo societario e immobiliare

 

 

Ingresso Studio Notarile Anellino

Per quanto attiene ai clienti, nazionali ed internazionali, vengono assistiti e guidati in articolate operazioni di finanziamento, di rifinanziamento e di garanzia, con particolare attenzione agli aspetti societari, fiscali e negoziali di ogni singolo passaggio e dei c.d. security packages (pegni su azioni o quote, cessioni di crediti in garanzia, mandati a vendere, concessioni di ipoteche e di privilegi, etc.).

  1. Attività notarili, societarie e civilistiche nelle operazioni di ristrutturazione dei debiti, anche in occasione piani asseverati (art. 67 l.fall.), concordati preventivi (art. 160 l.fall.) e accordi di ristrutturazione (art. 182-bis l.fall.);
  2. Consorzi di imprese, finanziamenti e garanzie nelle operazioni di project financing, anche nell’ambito di importanti progetti infrastrutturali di rilevanza nazionale, con strutture societarie e contrattuali complesse.

Lo Studio presta assistenza notarile e civilistica nei passaggi generazionali, con la redazione di donazioni, testamenti, patti di famiglia, vincoli di destinazione e trust, valutando adeguatamente l’impatto fiscale. Redazione e presentazione della dichiarazione di successione, collaborando nella risoluzione di eventuali divergenze fra gli eredi nella fase divisoria del patrimonio.

Infine, allo Studio è frequentemente richiesto il rilascio di  pareri pro veritate e memorandum in tema di diritto societario, diritto civile e diritto successorio.

Riassumendo quanto detto le attività svolte dallo Studio sono principalmente le seguenti:

  1. la redazione di contratti e, in particolare, dei contratti:
    • – di compravendita;
    • – di permuta;
    • – di divisione;
    • – di donazione;
    • – di rendita vitalizia;
    • – di mutuo e altri tipi di finanziamento;
    • – di leasing;
    • – di cessione di azioni e di quote;
    • – di cessione di aziende; eccetera;
  2. la costituzione di società e di enti non profit;
  3. la modificazione di patti sociali;
  4. la verbalizzazione di assemblee societarie di società quotate e non quotate;
  5. l’assistenza a closing di acquisizione societaria e a operazioni di M&A (aumenti di capitale,
    pegno su titoli, pegno su marchi, pegno su crediti, fusioni, scissioni, conferimenti, eccetera);
  6. la pianificazione di patrimoni personali e familiari;
  7. la consulenza in materia di family office e di private banking;
  8. la predisposizione di pratiche successorie;
  9. la redazione di convenzioni matrimoniali (separazione dei beni, fondo patrimoniale, eccetera);
  10. la consulenza civilistica e fiscale su contratti, operazioni societarie e operazioni di pianificazione
    patrimoniale.

Lo Studio del Notaio Marco Anellino è altresì specializzato nella materia dei trust e dei patti di famiglia nonché nelle materie delle operazioni di ristrutturazione aziendale (restructuring), del project finance e del leasing per impianti fotovoltaici.

Sala Riunioni Studio notarile Privitera Anellino